Partite: Consigli Per Atleti e Genitori

18-10-2015 16:01:42

Dal pomeriggio di oggi, Sabato 3 Ottobre 2015, partono le partite dei vari campionati delle categorie della Scuola Calcio G.S. Alberino


Qui di seguito, ecco dei piccoli suggerimenti e doveri da seguire prima, dopo e durante le partite da parte di genitori, familiari e bambini per un'organizzazione ed una gestione migliore per tutti.   

PRE-PARTITA:

- Il genitore non deve educare un/una figlio/a all'idea che se non vinci sei un perdente per forza ma bisogna insegnare ai propri figli che c'è anche la sconfitta, l'importante è dare il massimo in campo fino all'ultimo, con grinta e voglia, con la consapevolezza che una volta usciti dal campo ti sei divertito e hai dato veramente tutto ma senza essere ossessionati dal risultato.

- Dopo l'ultimo allenamento della settimana del proprio figlio, i genitori devono vedere se il proprio figlio è convocato alla partita e successivamente concordare con l'istruttore (gli istruttori se più di uno) l'orario ed il luogo di ritrovo se si gioca in trasferta. Se si gioca in casa, basta concordare l'orario di ritrovo per venire al nostro Campo Sportivo.

- Arrivare in orario al luogo di ritrovo con tutta la squadra!!! Questo è importante per non metttere fretta all'istruttore (gli istruttori se più di uno) nelle operazioni successive al ritrovo (vestirsi, riscaldarsi...). Se il luogo di ritrovo, è diverso dal campo sportivo dove si svolgerà la partita, tutto ciò è stato fatto per agevolare chi non sa dove è il campo ed andare tutti insieme all'impianto sportivo. In questo caso, è ancora più importante arrivare in tempo in questo luogo di ritrovo!!!

P.S.: in caso di ritardo nel portare il figlio al luogo di ritrovo, si deve avvisare l'istruttore, con una chiamata o un messaggio, dell'arrivo posticipato.


Se il figlio (per malattia, studio od altri impegni) non può venire alla partita o se i genitori o altri familiari sono impossibilitati a portare il piccolo atleta al camposi deve obbligatoriamente avvertire l'istruttore (gli istruttori se più di uno) il prima possibile, con una chiamata o un messaggio, così che quest'ultimo possa essere informato dell'assenza del bambino e magari portarne un altro se ce ne è bisogno.

- In caso di problematiche per l'istruttore o gli istruttori a venire alla partita, sarà compito dell'allenatore stesso o della società avvertire i genitori per comunicare loro che ci sarà un altro mister al posto dell'istruttore di sempre.  

- Il piccolo atleta deve indossare la tuta di rappresentanza dell'Alberino per andare alle partite.
P.S.: se dopo la partita dovete andare a qualche impegno o evento importante dove la tuta non è adatta, basta portare il cambio!!!

- Tutti i bambini, per la partita, devono portare un paio di calzettoni neri. Infatti, per motivi di igiene, dalla società saranno forniti solo maglietta e pantaloncini.
P.S.: per legge, devono mettere obbligatoriamente i parastinchi!!!

- In caso di avversità atmosferiche non troppo violente, la partita sarà giocata lo stesso (d'altra parte è uno sport all'aperto e ci sta di subire il caldo, il freddo, la pioggia...). Se queste avversità diventassero troppo forti, sarà compito della squadra di casa avvertire se non si gioca. Se nessuno dice niente, bisogna andare al campo lo stesso. Da quando i bambini giocheranno ad 11, nonostante acquazzoni fortissime, a meno che il campo sia visibilmente impraticabile e quindi avvertirà la società di casa sul fatto che non si può giocare, bisognerà andare lo stesso al campo dove sarà giocata la gara perchè a quel punto sarà l'arbitro, insieme ai capitani delle due squadre, a decidere se giocare o no.

- Tutti i bambini, devono avere nel borsone indumenti che li coprano bene mentre staranno in panchina. Quindi, in base alla stagione, portare k-way, giacconi, felpe, pantaloni e via dicendo.

DURANTE LA PARTITA:


- Per i bambini: il momento in cui ci si cambia negli spogliatoi ed il riscaldamente sono importante per entrare bene in partita. Sono momenti decisivi in cui bisogna  prendere le cose sul serio. Prima di questi momenti e dopo la gara si può tornare a ridere e scherzare, durante la partita e nel riscaldamento bisogna essere concetrati.   

- Durante tutta la partita (quindi dal riscaldamento fino a fine gara), i bambini devono ascoltare sempre gli istruttori e fare ciò che viene rischiesto loro (comunque va anche detto che un po' di fantasia nel calcio va più che bene ma è bene ascoltare i mister). Inoltre, tutti i piccoli atleti, devono portare rispetto verso i propri compagni, i propri istruttori, i dirigenti, i materiali tecnici,gli spogliatoi e verso gli avversari.
Offese ed insulti, falli brutti nei confronti degli avversari saranno puniti!!!
Se per più volte un bambino non rispetterà queste regole, verrà messo in punizione (il piccolo atleta non verrà alla partita o alle partite dopo) ed il genitore verrà messo al corrente del fatto. Se ci fossero altri episodi in altri allenamenti, l'istruttore ed il direttore tecnico, con accordi con i genitori del piccolo atleta, potranno prendere provvedimenti più severi.

- I genitori dei bambini non devono offendere o deridere i ragazzi, i genitori o le stesse società avversarie, non vorremmo mai vederli scannarsi con gli altri genitori ma vorremmo vederli incitare e spingere a riprendersi dagli errori il proprio figlio o meglio ancora la squadra dell'Alberino in toto, sennò è meglio stare zitti.

- I bambini, ad inizio e fine gara, devono salutare i propri avversari ed i loro dirigenti con un "cinque"!!!
P.S.: anche gli istruttori lo devono fare!!!

POST-GARA:

- A fine gara, I piccoli atleti devono rientrare insieme agli istruttori negli spogliatoi. Non vogliamo vedere bambini che scappano a destra e sinistra per andare dai propri genitori (tanto li vedrete lo stesso anche tornando negli spogliatoi con i mister).

- Consigliamo a tutti i genitori e familiari dei bimbi iscritti alla scuola calcio di far fare la doccia ai piccoli atleti negli spogliatoi riservati a loro perchè il post parita è un momento di aggregazione importante fra tutti i bambini. In caso il bambino le prime volte si trovasse a disagio, consigliamo un inserimento graduale.

- Per ultimo ma non meno importante, tutto il materiale (di solito maglia e pantaloncini) consegnato dai mister ai bambini, va ridato subito dopo la partita!!!