L'Invicta Valdelsa Si Aggiudica La 37^ Coppa Fabio Cresti

18-01-2018 13:29:17

Dopo un mese di partite davvero entusiasmanti e belle da vedere grazie a bambini che si avvicinano agli 11 anni capaci di alcune giocate che si possono vedere fra i ragazzi più grandi, dove più di 100 bambini hanno solcato il sintetico del Campo Sportivo Parrocchiale dell'Alberino a Siena, cala il sipario sulla 37^ Coppa Fabio Cresti, il torneo più antico di Siena e provincia che rappresenta una prestigiosa vetrina del calcio giovanile.

Questa edizione, iniziata con la cerimonia d'apertura il 1° dicembre 2017 e terminata lo scorso sabato 13 gennaio con le finali, ha visto trionfare l'Invicta Valdelsa, battendo ai rigori la Colligiana che, proprio grazie ai tiri dal dischetto nella semifinale con l'Alberino, era arrivata a giocarsi l'atto finale del torneo. Subito dopo le finali, si sono svolte le premiazioni che sono state fatte dalle maggiori cariche societarie rossonere. Una cerimonia di premiazione bellissima dove la società del quartiere di Ravacciano ha "premiato" con un contributo econominico l'associazione "Riabilita Siena" e dove è stata ricordata la figura del mitico Don Giuseppe, parrocco della Parrocchia dell'Alberino e dirigente della società rossonera. Oltre alle coppe ed alle medagline sono stati premiati anche Ruiz dell'Alberino come miglior giocatore del torneo e Ciupi (bambino del 2008) dell'Asta come miglior portiere della competizione.

Il torneo, riservato alla categoria Pulcini a 7 2007, ha avuto come sempre un grande successo di pubblico (circa 100 persone presenti per la Finale). Grande anche il successo sul piano del divertimento e sul piano tecnico, visto che le partite giocate sono state sempre belle, lottate con lealtà e sano agonsimo e ricche di gol. A darsi battaglia nei gironi eliminatori, c'erano Alberino (società organizzatrice), Asta, Colligiana, Invicta Valdelsa, Luigi Meroni, Policras Sovicille, San Miniato e Siena Nord.





Alle Semifinali, sono passate Alberino, Colligiana, Asta e Invicta Valdelsa. Giocate anche le Semifinali, si arriva al giorno della festa finale con Alberino e Asta che sono andate a sfidarsi per la Finalina per il 3° e 4° posto mentre Colligiana e Invicta Valdelasa si giocavano la vittoria della Coppa. 

Nella finalina parte meglio l'Asta che nel giro di due minuti si ritrova subito in vantaggio con un tiro non visto partire dal portiere di casa. L'Alberino non ci sta e nel giro di pochi minuti trova il pareggio e, poco più tardi, riesce a ribaltare il risultato sul 2-1. I rossoneri non si fermano qui e prima dell'intervallo si portano sul punteggio di 3-1. La compagine rossonera, a differenza dei primi minuti del primo tempo dove l'emozione l'aveva fatta un po' da padrona, trova subito il gol del 4-1 ma gli arancioblu, con una bella punizione dal limite, riescono di nuovo ad accorciare le distanze portandosi sul 4-2. La partita è davvero bella ed entusiasmante anche se è l'Alberino a tenere il pallino del gioco mentre l'Asta si deve accontentare di ripartire in contropiede, a volte anche di pericolosa entità. Nonostante la pressione avversaria, i bimbi dei Mister Bicchi e Mazzarrini continuano a macinare gioco e solo un grandissimo portiere avversario ed i pali della porta riescono a non far crescere il divario fra le due squadre che, a fine partita, sarà di 6-2 visto che comunque l'Alberino riuscirà a trovare altri due gol.



La gara clou della serata, la Finale per il 1° ed il 2° posto, dopo una battaglia sportiva veramente fantastica, viene vinta dall'Invicta Valdelsa contro la Colligiana ai rigori. La Colligiana è passata in vantaggio nel primo tempo per poi essere raggiunta dall'Invicta all'inizio del secondo.. Con il punteggio di 1-1 si va ai rigori. Il risultato è rimasto in bilico fino alla fine per essere poi deciso a favore dei ragazzi dell'Invicta Valdelsa ai rigori ad oltranza in quanto anche la prima serie di tiri dal dischetto era finita ancora in parità.

Quindi, per concludere, complimenti al G.S. Alberino ed a tutte le persone che si impegnano quotidianamente e dedicano parte del loro tempo libero a questa società che anche quest'anno, con tanti sforzi e sacrifici, è riuscita ad organizzare un evento importantissimo im maniera quasi impeccabile. Un ringraziamento, da parte del gruppo sportivo, va anche a tutte le squadre partecipanti, alla collaborazione della FIGC, alla UISP che ha mandato gli arbitri, anche alle società che purtroppo l'Alberinonon è riuscito ad invitare e che sicuramente avrà piacere ad ospitare il prossimo anno e a tutti i media che hanno seguito l'evento ma la cosa davvero importante, però, è poter dire che nel panorama calcistico di Siena e non solo, grazie a tutto questo successo del Torneo, la "Coppa Cresti" e l'Alberino stanno tornando ad avere il prestigio e gli onori di una volta che senza dubbio si meritano.