La Sezione Subbuteo e Calcio Tavolo Alberino al suo primo torneo: il torneo amatoriale a Subbuteoland

14-02-2022 12:18:48

Sono ormai passati poco più di due anni da quando, l’11 Febbraio 2020, nacque la “Sezione Subbuteo e Calcio Tavolo Alberino” che aveva lo scopo di fare degli incontri per insegnare questo splendido gioco ai bambini della nostra scuola calcio e non per farli giocare con i pari età od anche i propri genitori. Voleva essere un modo per unire generazioni diverse in un gioco arrivato in Italia negli anni ‘70 e che rappresenta proprio il calcio ma in miniatura. Per organizzare questi incontri, l’Alberino ha avuto il supporto di Opes e del Settore Nazionale Subbuteo che hanno fornito formazione e materiali grazie al “Progetto Scuola e Subbuteo” e tutto stava andando a gonfie vele fino all’arrivo del Covid che ha bloccato tutto ma solo temporaneamente (perché presto ripartiremo con questa attività). Però ci chiedevamo quando l’Alberino sarebbe riuscito a presentare un suo rappresentante ad un torneo e finalmente, nella giornata di domenica 13 febbraio 2022, questo è avvenuto a Subbuteoland.
Il rappresentante dell'Alberino era Claudio Bicchi (istruttore nella scuola calcio rossonera e responsabile del Progetto Scuola e Subbuteo nel nostro gruppo sportivo) che da qualche mese fa parte del Subbuteo Club Castelfiorentino, club agonistico di Subbuteo iscritto alla FISCT (Fedrazione Sportiva Calcio Tavolo) che è l'associazione che si occupa del Campionato Italiano, Coppa Italia e tutti i vari tornei agonistici in Italia. Il Subbuteo Club Castelfiorentino, sapendo del progetto portato avanti dall'Alberino, in collaborazione con il gruppo sportivo rossonero, si è detto felice di ospitare tutti i bambini e le bambine che vorranno provare anche l'aspetto più agonistico del gioco ma che ovviamente non tralascia mai la base del divertimento.



Il torneo, essendo una competizione non ufficiale della FISCT, vedeva ai nastri di partenza sia giocatori alle prime armi che qualche giocatore più esperto (basta che non rientrasse nei primi 30 del ranking individuale) che ovviamente si è fatto valere.
Il nostro Claudio, nel suo girone eliminatorio, era partito con due pareggi per poi chiudere con due sconfitte e quindi chiude il raggruppamento al quarto posto. Poi, come in ogni torneo di Subbuteo o Calcio Tavolo, le fasi finali si dividono in due categorie parallele "Master" e "Cadetti" per far continuare a giocare tutti almeno un altro po' e con giocatori più di pari livello. Essendo arrivato quarto, il nostro Claudio accede ai quarti di finale della categorie "Cadetti". Riesce a passare il turno grazie alla vittoria ai tiri piazzati per 0-2 ma si deve fermare in Semifinale con una sconfitta di misura.
A questo link tutti i risultati del torneo: https://www.subbuteoland.it/risultati/stagioni/2022/torneo-amatoriale-di-subbuteo-e-calcio-tavolo/



Claudio, ovviamente, in attività ufficiali vestirà la maglia del Subbuteo Club Castelfiorentino ma in questo torneo ha potuto raccontare e far conoscere il "Progetto Scuola e Subbuteo" portato avanti dall'Alberino e che ha avuto una menzione speciale nel libro "Segreti, trucchi e curiosità del calcio tavolo e del subbuteo" di Maurizio Brillantino e questa è una cosa che fa veramente onore alla società rossonera.