Gran Terzo Posto Per I Pulcini A 2007 Dell'Alberino Al 1° Torneo Chianti Banca 2018 Del GS San Miniato
30-05-2018 14:08:40
Gran terzo posto per i Pulcini A a 7 2007 dell'Alberino al 1° Torneo Chianti Banca 2018 organizzato dal GS San Miniato che non possiamo far altro che ringraziare per l'invito ad una bella competizione come questa.
Le società partecipanti alla fase regionale della competizione, dopo la fase provinciale vinta dall'Alberino, oltre ai rossoneri, erano Empoli, Fiorentina, Giovanile Amiata, Real Follonica, Marciano Robur, Rinascita Doccia, Roselle, Tau Altopascio.
La competizione funzionava così: la mattina vedeva tre gironi di qualificazione da tre squadre ed il pomeriggio, le prime di ogni raggruppamento si sono sfidate nel girone oro mentre le seconde nel girone argento e le terze nel girone bronzo.
Nel turno della mattina, nel gruppo A c'erano Alberino, Empoli e Roselle; gruppo B composto da Marciano Robur, Real Follonica e Rinascita Doccia; gruppo C con Fiorentina, Giovanile Amiata e Tau Altopascio.
Parte bene la mattinata per i bimbi degli istruttori Bicchi e Mazzarrini che si impongono per 14-1 contro il Roselle. L'Alberino riesce a far suo subito la partita senza che la pur volitiva compagine grossetana, formata da una squadra mista 2007-2008, potesse far molto.
A poco più di un mese di distanza, la compagine dei 2007 della società di Ravacciano ritrova l'Empoli nel cammino di un torneo ma a differenza delle altre volte l'Alberino riesce ad imporsi sui celesti e con il risultato di 9-3. Ovviamente c'è da dire che l'Empoli era formato da tutti 2008 che, nonostante il punteggio, qualche volta sono riusciti a mettere in serie difficoltà i rossoneri ma l'Alberino è stato attento e pronto su ogni pallone e si è portato a casa la vittoria che gli ha regalato il passaggio al Girone Oro, valido per il 1° - 3° posto.
Finite tutte le partite della mattina, nel pomeriggio si sono creati tre nuovi gruppi: Girone Oro con Alberino, Marciano Robur e Fiorentina; Girone Argento con Empoli, Rinascita Doccia e Tau Altopascio; Girone Bronzo con Giovanile Amiata, Real Follonica e Roselle.
Il primo avvesario è il Marciano Robur, derby tutto senese per questo primo match del Girone Oro. Iniziano meglio i rossoblu che mettono sotto un Alberino un po' abbacchiato per il pranzo e per il caldo. La gara si mette decisamente in salita per la compagine della società di Ravacciano che, nonostante sia già sotto di due gol dopo pochi minuti, prova in tutti i modi a segnare ma non c'è modo di far entrare il pallone nella porta avversaria. Il Marciano Robur trova anche il terzo gol ma l'Alberino non demorde e si riporta sotto accorciando le distanze fino al 2-3. Gli ultimi minuti sono veramente emozionanti con i bimbi degli istruttori Bicchi e Mazzarrini che colpiscono un palo e vanno vicinissimi al pareggio in un'altra occasione ma ormai è troppo tardi ed il Marciano Robur vince questa gara.
La seconda partita del pomeriggio vede l'Alberino affrontare la Fiorentina (mai incontrata da una compagine rossonera e quindi un grande onore per la società di Ravacciano) che, a differenza dalla prassi di portare i bambini di un anno più piccoli rispetto a quelli delle formazioni dilettantistiche, schiera in campo tutti 2007...la differenza fisica si nota ma non importa, ci proviamo lo stesso!!! Purtroppo la bravura, la fisicità e la freschezza dei ragazzini Viola si vede ed in campo, nel primo tempo non c'è assolutamente storia visto che la Fiorentina conduce per 0-4 alla fine di una prima frazione di gara decisamente storta per i bimbi dell'Alberino presi dal nervosisimo, dal caldo, da un metro di giudizio sui falli un po' strano e per il poco riposo dalla partita precedente. Nella ripresa, però, nonostante i molti acciacchi ed il periodo di nervosismo appena passato, stoicamente i bambini dell'Alberino rendono un po' più equilibrata la partita affacciandosi anche dalle parti della porta avversaria ma alla fine la stanchezza la fa da padrona e la Viola trova altre due reti facendo finire la partita 0-6 ma con un Alberino che, se non si fosse fatto prendere dal nervosismo e dalla stanchezza, avrebbe onorato sicuramente di più la partita. Comunque, nonostante la sconfitta (che ci poteva stare assolutamente), queste sono esperienze che fanno crescere e faranno sicuramente ai giovani atleti per le prossime avventure calcistiche.
Con la sconfitta per 0-2 del Marciano Robur con la Fiorentina, l'Alberino ottiene un gran terzo posto che ha dell'incredibile considerando che la squadra degli istruttori Bicchi e Mazzarrini è la compagine di una società comunque nata come gruppo sportivo della Parrocchia che si è confrontanta e ha giocato alla pari con alcune delle migliori società dilettantisiche toscane a livello di settore giovanile e con squadre professionistiche del calibro di Empoli e Fiorentina.
È un buonissimo risultato per la società di Ravacciano che dal 2006, quando è ripartita dopo un periodo di stop, piano piano sta cercando di tornare ai fasti di un tempo. I 130 bambini iscritti alla scuola calcio quest'anno e i bei risultati che tutte le compagini della società rossonera stanno ottenendo non sono a caso perchè un gruppo sportivo nato da una parrocchia non vuol dire essere meno seri ma vuol dire volontariato, passione per lo sport, divertimento e sano agonismo che crediamo siano gli ingredienti giusti per fare del buon calcio in questo caso ed i risultati ottenuti anno dopo anno stanno dimostrando questo. Inoltre, se ci aggiungiamo questa di chicca di arrivare davanti a Empoli e Tau Altopascio e giocarsi il podio finale con la Fiorentina ad un torneo come questo, dove vi erano presenti nove squadre di altissimo livello, allora vuol dire che l'Alberino sta lavorando davvero bene.
Al torneo, fra fase provinciale e regionale, hanno partecipato Benelli Aldo, Brogi Thierry, Caporali Samuele, Certosini Niccolò, Cocchi Leonardo, Covati Tommaso, Elianti Matteo, Iafelice Gabriel, Martinelli Iacopo, Neri Giorgio, Orsini Niccolò, Pieraccini Marco, Porcellotti Pietro e Ruiz Felipe ma questo risultato è dedicato anche a tutti gli altri compagni (Algieri Michela, Cauceglia Francesco, Coselschi Elia, Mariucci Alessandro, Marrone Tommaso, Minucci Achille e Tozzi Giovanni) che, per vari motivi, non sono potuti esserci perchè una squadra è unita se condivide tutto, dalle vittorie alle sconfitte ed è solo stando uniti che ci si diverte!!!