Allenamenti: Consigli Per Atleti E Genitori
15-09-2015 11:57:09
Dal pomeriggio di oggi, Lunedì 14 Settembre 2015, partono gli allenamenti della nuova stagione della Scuola Calcio Alberino.
Qui di seguito, ecco dei piccoli suggerimenti e doveri da seguire prima, dopo e durante gli allenamenti da parte di genitori, familiari e bambini per un'organizzazione ed una gestione migliore per tutti:
- Le sedute di allenamento per tutte le categorie iniziano alle 17:30. Quindi, per iniziare in orario, preghiamo i genitori di riuscire a portare i piccoli atleti almeno 10 minuti prima del via dell'allenamento se i bambini dovessero ancora cambiarsi. In caso i bambini fossero già cambiati, va bene portarli precisi per le 17:30.
P.S.: in caso di ritardo nel portare il figlio al campo sportivo, è buona norma avvisare l'istruttore, con una chiamata o un messaggio, dell'arrivo posticipato.
- Se il figlio (per malattia, studio od altri impegni) non può venire all'allenamento o se i genitori o altri familiari sono impossibilitati a portare il piccolo atleta al campo, si deve avvertire l'istruttore, con una chiamata o un messaggio, così che quest'ultimo possa essere informato dell'assenza del bambino.
- In caso di avversità atmosferiche non troppo violente, il bambino deve essere portato all'allenamento munito di k-way (che protegge gli indumenti sottostanti dall'acqua così che il bambino non rimanga con i panni bagnati). In caso di peggioramento prima dell'inizio dell'allenamento, sarà compito dell'allenatore o della società avvertire i genitori per comunicare loro che l'allenamento è annullato ma se nessuno dice niente, l'allenamento verrà svolto regolarmente. Se l'avversità atmosferica iniziasse ad allenamento già avviato (per questo motivo vi consigliamo, anzi, vi obblighiamo a tenere sempre nel borsone del calcio di vostro figlio un k-way), sarà compito dell'istruttore vedere se continuare con l'allenamento o farlo terminare e far rientrare i piccoli atleti negli spogliatoi. Una volta dentro gli spogliatoi, i bambini saranno invitati a fare la doccia e l'istruttore comunicherà a tutti i genitori di venire a riprendere il figlio prima dell'ora regolare di fine allenamento
- In caso di problematiche per l'istruttore a svolgere l'allenamento, sarà compito dell'allenatore stesso o della società avvertire i genitori per comunicare che l'allenamento è annullato o meno.
- In tutti gli allenamenti, i bambini devono vestire il kit Alberino (anche perchè lo avete comprato e mi sembra giusto usarlo) e, sicuramente, l'atleta dovrà avere un vestiario adatto alla stagione (che non lo faccia sudare troppo quando è caldo e che lo copra bene dal freddo dei mesi invernali). Per chi non avesse compra il kit Alberino (che consigliamo a tutti), visto che tanto qualcosa per giocare il piccolo atleta la deve avere e soprattuto, in questa maniera, il bambino potrà vestire indumenti della propria squadra, è acquistabile al negozio Officine Sportive previa la presa del buono in Segreteria dell'Alberino.
- Durante tutto l'allenamento, i bambini devono ascoltare sempre gli istruttori e fare ciò che viene rischiesto loro durante gli esercizi. Inoltre, tutti i piccoli atleti, devono portare rispetto verso i propri compagni, i propri istruttori, il custode ed i dirigenti e verso i materiali tecnici e gli spogliatoi. Se per più volte un bambino non rispetterà queste regole, verrà messo in punizione (la scuola calcio non punta solo all'insegnamento dello sport ma deve essere anche una scuola di vita) ed il genitore verrà messo al corrente del fatto. Se ci fossero altri episodi in altri allenamenti, l'istruttore ed il direttore tecnico, con accordi con i genitori del piccolo atleta, potranno prendere provvedimenti più severi.
- Le sedute d'allenamento per tutte le categorie termineranno dopo le 19, di solito verso le 19:15 - 19:20 (dipende anche dalla stagione) e quindi consigliamo ai genitori o familiari dei bambini di venire a riprendere i propri figli dalle ore 19 in poi. Comunque, si ricorda che il campo è a disposizione dei bambini fino alle 19:30 e che in caso l'allenamento potrebbe finire anche a quell'ora.
- Inoltre, consigliamo a tutti i genitori e familiari dei bimbi iscritti alla scuola calcio di far fare la doccia ai piccoli atleti negli spogliatoi riservati a loro perchè il post allenamento è un momento di aggregazione importante fra tutti i bambini. In caso il bambino le prime volte si trovasse a disagio, consigliamo un inserimento graduale.